Il decreto mille proroghe D.l. 31 dicembre 2020, n. 183 : focus su appalti

Sono prorogate una serie di previsioni normative di favore, con l’intento di favorire il settore degli appalti pubblici:

  • resta sospesa fino al 31 dicembre 2021 la norma del Codice Appalti che obbliga ad indicare in sede di gara la terna dei subappaltatori cui saranno commissionati i lavori, in caso di affidamento dell’appalto.
  • Prorogata anche la possibilità di subappaltare il 40% dei lavori anziché il 30%.
  • per tutto il 2021 resta possibile l’affidamento di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria senza progetto esecutivo e solo sulla base del progetto definitivo costituito da una relazione generale, dall’elenco dei prezzi unitari delle lavorazioni previste, dal computo metrico-estimativo, dal piano di sicurezza e di coordinamento con l’individuazione analitica dei costi della sicurezza. Non rientrano nella deroga gli interventi di manutenzione che comportano rinnovo o sostituzione di parti strutturali o di impianti.
  • per tutte le gare entro il 31 dicembre 2021 resta ferma la possibilità, per le imprese contraenti, di ricevere l’anticipazione maggiorata del 30% del prezzo anziché del 20%.