Contratti pubblici transfrontalieri: le indicazioni dell’ANAC per condividere con e -Certis la documentazione di gara

Con il Comunicato del Presidente  del 19 maggio 2021, l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha fornito indicazioni operative alle stazioni appaltanti dei paesi membri per agevolare la partecipazione anche delle imprese italiane al mercato interno europeo. L’Anac, infatti, ha attivato un collegamento diretto tra il sistema e-Certis – servizio informatico per l’identificazione della documentazione richiesta nelle procedure pubbliche di appalto nell’Unione europea – e il Casellario delle Imprese dell’Autorità. Il collegamento consente l’accesso alle istruzioni operative che le stazioni appaltanti degli Stati membri possono utilizzare per acquisire le informazioni presenti nel Casellario informatico a carico dei concorrenti italiani. Con questo atto l’Autorità intende agevolare la verifica dell’inesistenza delle cause di esclusione previste dalle norme europee (art. 57 della Direttiva 24/2014/UE) nei confronti delle imprese italiane che partecipino a gare transfrontaliere, garantendo la piena ed effettiva parità di trattamento rispetto agli altri offerenti.

Comunicato